Tra gli spettacoli per le feste di piazza, spiccano gli spettacoli circensi:
quegli spettacoli che rientrano nelle discipline che sono nate all’interno del circo e che successivamente sono anche diventati spettacoli itineranti attraverso gli artisti di strada. Attualmente l’artista di strada sta scomparendo o meglio si sono specializzati e formati diventando dei professionisti che come palco scelgono festival dedicati.
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
Come è nato il circo? Quali sono le origini degli spettacoli circensi?
Il Circo (dal latino Circus cioè cerchio, probabilmente si riferisce alla forma dei circhi antichi) nasce nell’Antica Roma come luogo predisposto all’organizzazione di eventi e giochi (circensem) atti ad intrattenere il popolo. Dopo la caduta dell’impero romano, i giochi che erano più legati a combattimenti con animali feroci, battaglie navali e corse con i cavalli ebbero un’evoluzione in spettacoli più artistici e sportivi come: clown, spettacoli di fuoco, trampolieri, giocoleria equilibrismo, trapezismo, giocoleria, magia.
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
Dove si può fare spettacolo al chiuso e all’aperto?
I numeri circensi attualmente possono essere realizzati ovunque sia al chiuso che all’aperto, sia nei tendoni (tensostrutture) del circo sia sul palco di feste di piazza o nei teatri.
Pertanto si possono effettuare sia spettacoli lungo le vie e le strade del paese o della città e quindi tra la gente, oppure portare in scena degli spettacoli di circa un’ora e mezza sopra ai palchi dei teatri o sotto il classico tendone del circo, in tutti le varie location è possibile anche montare una scenografia ed una pista solitamente circolare con le grafiche ed i colori classici del circo.
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
Quali sono gli spettacoli circensi che più vanno di moda?
Attualmente la tendenza è di dare un tema ai vari spettacoli circensi, ad esempio: pirati dei Caraibi, Puffi e supereroi (es. spiderman, batman, hulk) oppure personaggi di Frozen o degli altri cartoni animati Disney, quindi oltre alle performance degli artisti di strada ci saranno anche le magnifiche mascotte.
Tanti sono gli spettacoli che ogni anno vengono portati in scena in festival in tutta Italia come ad esempio il busker festival “VEREGRA STREET” di Montegranaro (Fermo), dove gli artisti si esibiscono in postazioni a loro dedicate ai margini della strada, dove il pubblico in continuo movimento sosta per godersi lo spettacolo nell’orario prestabilito, stessa cosa è realizzabile anche negli eventi come le feste di piazza organizzate dalle Proloco, dai comitati dei commercianti e dal Comune.
Sempre più spesso gli spettacoli circensi vengono portati in scena anche durante i matrimoni, solitamente l’organizzatore di matrimoni (wedding planner) consiglia gli sposi sul come realizzare uno spettacolo unico e personalizzato in base al tema o ai colori del matrimonio stesso.
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
Quali personalizzazioni si possono fare utilizzando le nuove tecnologie e forme d’arte?
Molte sono le fusioni che si possono fare a livello di spettacoli in un grande evento dove come avviene per i grandi eventi aziendali unire gli spettacoli circensim al violinista con effetto led o laser, al bodypainting personalizzato con i colori o la forma del brand dell’azienda committente. Importante in un grande evento è la cura del suono, dell’illuminazione e delle proiezioni di video mapping che possono dar ancor più lustro e fascino ad un anniversario o ad un nuovo prodotto che sta per uscire sul mercato.
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
In quali luoghi, città e regioni portiamo i nostri spettacoli?
Con i nostri servizi operiamo nelle Regioni Marche, Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna ma siamo disponibili a spostarci su tutto il territorio nazionale soprattutto nelle principali città italiane come Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste nonché all’estero.