Comunemente l’utilizzo del trucco viene usato per potersi far notare ma gli artisti lo utilizzano in maniera diversa cioè per trasformare le persone in vere e proprie tele umane dove dipingere gli animali, il risultato? Dipinti di animali in movimento.
Dipingere su di un corpo un animale è come fermare l’immagine che abbiamo visto con i nostri occhi sulla pelle delle persone. Molti artisti hanno iniziato la loro esperienza artistica disegnando e dipingendo su diversi materiali come carta, tela, metallo, legno ecc.. per poi approdare al body painting che offre degli stimoli “elettrici” rispetto alle altre tecniche grazie al contatto skin to skin.
La tecnica della body art e della body paint è molto flessibile per quanto riguardano i soggetti che si possono dipingere sulla pelle delle persone. Ogni opera è unica e possiamo definirle delle vere e proprie opere in movimento.
Body painting animali
Molto spesso gli artisti di body painting scelgono di dipingere più di una persona in maniera da comporre con i loro corpi umani delle forme complesse, dove gli intrecci delle persone riproducono degli animali. Posizioni studiate strategicamente per rappresentare scene di animali (come ad esempio leoni, coccodrilli, apri, cerbiatti, volpi, dinosauri, draghi, unicorni, pesci, lupi, camaleonti, scimpanzè…ecc..) immersi nella natura selvaggia ovvero nel loro habitat naturale, selvaggio e misterioso allo stesso tempo.
Quanto dura il body painting?
Anche se la vita di un dipinto effettuato su di un corpo non ha una durata “eterna”, la tecnica del body painting oltre a poter realizzare opere in movimento, come riportato sopra, regala fascino ed energia agli spettatori.
L’arte che noi tutti conosciamo è statica ma con il body painting, che in questo caso ha come protagonisti gli animali, diventa dinamica.