Gli artisti di strada quando vestono i panni dei mimi durante il loro spettacolo non utilizzano mai la parola ma comunicano con il pubblico le emozioni dei personaggi utilizzando solo i gesti.
Storia e curiosità dei mimi
I primi spettacoli dei mimi si possono collocare all’epoca greca e romana ed a quel tempo la pantomima ovvero una performance teatrale muta dove l’attore utilizzava solo i gesti fu rielaborata da Sofrone di Siracusa nel V secolo a.C.. Una rivisitazione dello spettacolo artistico è stata poi effettuata dai romani dove i mimi potevano anche non indossare la maschera.
Statue viventi e mimi
Le statue viventi che tutti noi conosciamo e che possiamo vedere anche lungo le strade del centro delle città vengono spesso confuse con i mimi che invece sono artisti dove nel loro show è sempre presente una narrazione che è assente nelle statue viventi nonostante ci siano dei movimenti ripetitivi e periodici. Per i mimi le statue viventi sono solo una delle tante forme artistiche da utilizzare sul palco.
Esempi di personaggi statue viventi e mimi
Lo sposo alla ricerca della sua dolce metà
Un simpatico sposo che si vuole sposare ma non ha la sposa e così si mette alla ricerca tra il pubblico. Gentile, galantuomo, elegante e simpatico sono i 4 aggettivi che lo descrivono in maniera completa.
Uno spettacolo divertente dove l’artista di strada si trasforma continuamente in un mimo, in una statua ed in un clown creando uno show adatto a tutti: adulti e bambini.
Caratteristiche spettacolo
Modalità artistica: Statua vivente su capitello e/o mimo itinerante
Luogo: Dappertutto; all’aperto in piazza o strada, al coperto in ville, gallerie di centri commerciali o altro
Ambito: Situazioni di medi / grandi eventi
Durata: da concordare
Il Giullare di corte mimo e\o statua vivente
Questo mimo ad intervalli si sblocca dalla posizione di statua vivente ed inizia a dare spettacolo ed animare il pubblico presente facendolo divertire come solo un giullare di corte sa fare. Il buffone medievale non parla mai ma con dei suoni farà ben capire le sue intenzioni ed emozioni. Fortemente consigliato per spettacoli itineranti durante eventi storici o sagre medievali come ad esempio nella veste di animatore delle vecchie locande aperte in occasione dell’evento.
Qui il mimo porterà in scena tutte le sue doti di recitazione teatrale. Un attore che garantisce sempre uno spettacolo di strada di livello.
Caratteristiche spettacolo
Luogo: Preferibilmente all’aperto e in centri storici
Ambito: Feste medievali e altri eventi a tema
Durata: da concordare
Il manager in crisi
La statua rappresenta un giovane manager che a causa della crisi economica che ha colpito il settore dove lavorava dalla giacca e cravatta è rimasto senza un soldo e praticamente è in mutande. Il suo portafoglio è solo pieno di ragnatele e l’unica cosa che gli è rimasta è un giornale che tratta argomenti economici e leggendolo diventa ancora più triste.
Caratteristiche spettacolo
Luogo: Qualsiasi, sia in strade e piazze che al chiuso
Ambito: Feste, sagre, eventi vari
Durata: da concordare
Il mimo statua del poeta francese
Un poeta con un accento marcatamente francese recita poesie di Shakespare, Rostand e Neruda.
Caratteristiche spettacolo
Luogo: Qualsiasi, sia in strade e piazze che al chiuso
Ambito: Matrimoni e cerimonie varie, feste, sagre, mercati
Durata: da concordare
L’inquietante statua del predicatore Apocalittico
Un mimo vestito con una lunga tunica nera, capelli lunghi e truccato dopo alcuni momenti dove è una statua vivente si risveglia e recitando alcuni versi dell’apocalisse di San Giovanni inzia a spaventare i passanti.
Caratteristiche spettacolo
Luogo: Preferibilmente all’aperto e in centri storici
Ambito: Feste delle streghe, di halloween e altri eventi a tema
Durata: da concordare
Babbo Natale in vacanza al mare
Un babbo di Natale che non ti aspetti. Dopo lo stress natalizio si concede una vacanza al mare senza renne ed elfi. Un babbo Natale che se la spassa cantando canzoni natalizie mentre suona il suo campanello e si gode un buon drink. Nonostante la sua pausa relax ai bambini che passano in strada consiglia di spedire in anticipo le lettere con le loro richieste perchè per il prossimo Natale non ha molta voglia di lavorare e preparare i regali.
Saluta tutto il pubblico facendo gli auguri di buon Natale e buon Ferragosto.
Caratteristiche spettacolo
Luogo: Strade e piazze meglio i località di mare e nel periodo estivo
Ambito: Situazioni con buon passaggio di gente
Durata: da concordare