Quali sono i migliori spettacoli e sfilate di Carnevale?
Innanzitutto vi raccontiamo le origini del “Carnevale” che nei paesi cattolici coincide con il periodo precedente alla Quaresima che dura nove settimane fino alla settimana santa. La maschera di Carnevale è il simbolo di questa festa insieme al lancio dei coriandoli colorati.
L’ organizzazione del Carnevale avviene nelle vie e piazze di molti paesi e cittadine ma i più famosi, con spettacoli di altissimo livello, sono quelli delle città italiane come:
- Cento
- Viareggio
- Fano
- Ivrea
- Acireale
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
Gli spettacoli più apprezzati a Carnevale sono:
- Sfilata con i dinosauri di Jurassic Park
- Spettacolo circense itinerante con le maschere tradizionali: arlecchino, pinocchio, mangiafuoco, pantalone, balanzone, pulcinella, brighella,
- Show di equilibrismo e forza con le maschere dei supereroi come Spiderman, Hulk, Thor, Capitan America, Batman, Catwoman
- Band itinerante che suona e balla per le strade
- Spettacoli aerei con tessuti e cerchi aerei
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
- Spettacolo di magia a tema Harry Potter o Leonardo Da Vinci
- Violino luminoso led e laser
- La sfera con dentro la ragazza contorsionista ballerina
- Il carillon a forma di luna illuminata con la ragazza equilibrista
- Spettacolo di fuoco a tema trono di spade
- Il robot led luminoso alto 3 metri
- Show brasiliano direttamente dal Carnevale di Rio de Janeiro
- Trampolieri clown
- Spettacolo per bambini a tema puffi
- Spettacolo pirati dei Caraibi
- Danza sui trampoli con costumi luminosi led
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
Perchè si dice martedì grasso?
Si festeggia in due giorni principalmente: il giovedì ed il martedì grasso. Il termine “grasso” nasce dal fatto che in questi due giorni della settimana, anticamente venivano allestiti ricchi banchetti con tanto cibo prima del periodo della Quaresima.
A Milano vi è un’altra versione del Carnevale, detto Ambrosiano, dove il giorno più importante è il sabato e cioè quattro giorni dopo del martedì grasso che è tipico del rito romano / gregoriano.
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
Cosa significa Carnevale?
In latino Carnevale è “carnem levare” o “carnem vale” e cioè addio alla carne, poichè dopo il martedì grasso segue per l’ appunto il “mercoledì delle Ceneri”, il periodo di moderazione che precede la Pasqua, secondo la religione cattolica.
Quando si è festeggiato per la prima volta il Carnevale?
Già in epoca greca e romana si hanno le prime tracce di festeggiamenti del Carnevale con le “dionisiache” e i “saturnali”, che erano delle feste in cui il disordine si sostituiva in modo temporaneo all’ordine prestabilito, dove la persone avevano l’abitudine di indossare una maschera.
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
Come è organizzata solitamente una Parata o sfilata di Carnevale?
Il luogo ideale per l’organizzazione di un Carnevale è la piazza e le vie principali, dove carri allegorici sfileranno con pupazzi giganti in cartapesta che ritraggono i personaggi famosi della tv e della satira politica, accompagnati da musica ad alto volume, illuminazioni, mentre ai bordi della strada troveremo il pubblico mascherato per l’occasione.
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176
Cos’è il volo della Colombina ?
E’ rito di apertura del Carnevale di Venezia, dove una ragazza mascherata, detta dama, scende dal campanile di piazza San Marco volando imbragata. Probabilmente il rito più famoso del Carnevale in Italia.
CONTATTACI ORA clicca su: +39 339 176 1176