La nostra agenzia da anni opera nella regione Marche nel settore degli spettacoli ed eventi e se desideri organizzare una festa a tema per il tuo locale sei nel posto giusto. Grazie alla nostra esperienza sapremo guidarti tra le centinaia di proposte del nostro catalogo aggiornato costantemente con idee divertenti ed originali per rendere il party unico.
Consiglio importante sull’organizzazione delle feste a tema nelle Marche
Il primo consiglio che diamo ai nostri clienti è quello di affidarsi a professionisti per avere la garanzia che le serate e gli eventi vengano organizzati in maniera impeccabile.
Perchè fare serate ed eventi nel vostro locale?
In ogni attività commerciale (bar, ristorante, pub, disco pub, cocktail bar, ecc…) è fondamentale organizzare in maniera costante degli eventi e serate per consolidare la clientela già acquisita facendo leva sulla fidelizzazione e per conquistare nuove fette di mercato (magari togliendo clientela al vostro concorrente) facendovi conoscere da quei potenziali clienti che fino a ieri ignoravano l’esistenza del vostro locale.
Lo scontrino medio e serate a tema
Ebbene si con le serate a tema è possibile aumentare l’importo dello scontrino medio e di conseguenza l’incasso totale. Dopo aver comunicato al meglio l’evento attraverso azioni di marketing come risultato il cliente sarà attratto dalla serata a tema. Il divertimento assicurato dallo spettacolo scelto lo farà permanere più tempo nel locale dove grazie al menù studiato a seconda dell’evento e la capacità del personale a coinvolgerlo sarà predisposto a consumare più volentieri.
Paure e timori del primo evento organizzato
Molti gestori che non hanno mai organizzato un evento nel proprio bar, ristorante, pub e cocktail bar ecc… hanno paura dell’insuccesso. Il primo obiettivo da raggiungere con la prima data è il pareggio tra i costi e ricavi. Poi dalla seconda serata migliorando si potranno raggiungere incassi interessanti.
Ogni locale è diverso (luogo, clientela, abitudini di consumo, ecc..) e noi vi guideremo nella pianificazione delle date degli spettacoli, nel controllo dei costi e come evitare gli errori che non vi permettono di guadagnare.
Il nostro catalogo serate a tema per locali nelle Marche prevede oltre alle intramontabili idee anche nuovi format ovvero idee originali e divertenti messe a punto dal nostro team che sono in grado anche di creare serate con spettacoli e intrattenimento personalizzato per il locale.
Quali sono le serate con spettacoli a tema che si possono organizzare in un locale all’aperto o al chiuso?
Solo per citarne alcune, possiamo offrivi serate a tema:
- Festa Giamaicana
- Festa Hawaiiana
- Jungle Party (Festa nella giungla)
- Festa etnica (senegalese, araba, ecc…)
- White party
- Red party
- Glitter party
- Disco Party anni ’50 ’60 ’70 ’80 ’90 2000
- Festa Vintage
- Movie Party
- Fluo party
- Serata Country
- Campari party
- Varnelli party
- Beluga party
- Champagne party
- Red bull party
- Beach party
- Gin party
- Vodka party
La prima domanda che solitamente ci viene rivolta è: di cosa c’è bisogno per organizzare una festa a tema?
Innanzitutto la cosa più importante è l’allestimento del locale che è la cosa che il cliente vedrà per prima e qui dobbiamo subito stupirlo e catapultarlo nel tema della serata.
L’illuminazione essenziale per massimizzare l’effetto scenico dell’allestimento.
Non dimentichiamo che i clienti si aspettano di ricevere dei gadget come ricompensa alle consumazioni siano esse drink o food.
Se dobbiamo promuovere un menù particolare o una drink list ma i barman sono impegnati nella miscelazione, la scelta da fare è quella di avere una o più hostess, promoter o ragazze immagine che avranno il compito di spiegare il marchio ed i prodotti utilizzati agli avventori del locale e distribuire i gadgets.
A seconda del tema scelto e quindi della tipologia di serata e clientela sceglieremo la tipologia dell’intrattenimento musicale: musica di sottofondo, dj set o musica live.
Negli eventi organizzati con brand importanti dovrà essere preparata una lista cocktail a tema dove gli ingredienti principali saranno i liquori o bibite del marchio che sponsorizza la serata.
Non deve essere trascurata la parte del menù food cioè del cibo che serviremo al momento dell’aperitivo o cena che sarà sempre a tema.
I dettagli da curare per non commettere errori
L’errore che viene commesso sempre è quello di non curare i dettagli in quanto visti come mero costo e non come investimento finalizzato al successo dell’evento.
Qualche esempio di dettagli non curati?
Un esempio potrebbe essere un festa country dove tutto lo staff indossa cappelli con visiere stile rapper e sneakers, menù non abbinati al tema (menù giapponese ma l’evento è a tema Cubano), illuminazione fuori luogo con luci troppo soffuse o troppo potenti e così via.
La sponsorizzazione di un evento per un locale bar, ristorante o pub è metà del successo ma come si deve sponsorizzare?
La promozione dell’evento deve essere iniziata almeno 15 giorni prima della data della serata che dovrà essere fissata prima dei vostri concorrenti. Il materiale pubblicitario deve essere creato da uno studio grafico e non con uno smartphone o da “cugini/amici che si improvvisano grafici”.
Lo staff del locale deve aiutare nella promozione condividendo nei social l’evento organizzato nel locale e magari invitando i propri amici e clienti abituali.
In ogni evento la presenza di un fotografo e di un videomaker vi aiuterà a realizzare del materiale promozionale per promuovere e comunicare i prossimi eventi del calendario serate a tema che avete già pianificato.
La nostra divisione marketing è in grado di offrivi qualsiasi tipo di servizio come ad esempio comunicati stampa, articoli pubblicitari, campagne a pagamento su Instagram, Facebook, Tik Tok e campagne pubblicitarie pay per click come ad esempio Google Ads.
Dove operiamo nelle Marche
Siamo operativi in tutta la regione Marche, in particolar modo nelle seguenti città:
- Ancona
- Pesaro
- Fano
- Ascoli Piceno
- San Benedetto del Tronto
- Senigallia
- Civitanova Marche
- Macerata
- Jesi
- Fermo
- Osimo
- Fabriano
- Falconara Marittima
- Porto Sant’Elpidio
- Recanati
- Tolentino
- Castelfidardo
- Sant’Elpidio a Mare
- Grottammare
- Porto San Giorgio
- Potenza Picena
- Corridonia
- Vallefoglia
- Urbino
- Chiaravalle
- Sirolo
- Numana
- Porto Potenza Picena
- Porto Recanati
- Urbino