Che cos’è la cena con delitto?

La cena con delitto è un attrazione perfetta per far trascorrere agli ospiti di tutte le età, una serata coinvolgente dove gli stessi giocatori saranno parte integrante delle storie intrise di giallo e mistero. Un gioco di ruolo adatto a tutti anche a chi partecipa per la prima volta. Nessun regolamento da memorizzare, è richiesta solo la volontà di mettersi in gioco.

Gli invitati alla serata saranno loro stessi gli investigatori che dovranno scoprire la realtà indagando sui fatti accaduti e cercando il colpevole. Una sfida poliziesca a colpi di intelligenza tra i giocatori/attori ed il colpevole.
La cena del delitto in inglese Murder Party, ebbe origine nei primi del novecento in Inghilterra.

Come funziona una cena con delitto?

Innanzitutto si parte sempre dall’analizzare il crimine compiuto e la scena del crimine alla ricerca di qualche prova che possa aiutare i giocatori nelle indagini. Subito dopo si devono capire le relazioni che la vittima (personaggio principale della storia) aveva con i vari personaggi della storia e se ci sono collegamenti con il delitto. Il secondo personaggio in ordine di importanza è l’investigatore che dovrà essere supportato dai giocatori sia che esso sia un attore teatrale sia che venga impersonato da un altro giocatore. I sospettati verranno interrogati e solo chi avrà un solido alibi verrà proscioto dalle accuse. Il colpevole farà di tutto per nascondersi tra i sospettati e depistare le indagini. I giocatori aiutando l’investigatore riusciranno alla fine, utilizzando i soliti moventi (vendetta, invidia, soldi, amore, passione, follia, gelosia e potere) a scovare l’assassino e risolvere il giallo della cena con delitto.

 

CONTATTACI ORA clicca su:

+39 339 176 1176

info@spettacolieventi.it

Differenza tra cena con delitto classica e dinamica

Essendo un format molto versatile non esiste una definizione unica, possiamo comunque sintetizzare i tipi di cena con delitto in due macro categorie:

Cena con delitto classica o Classic Murder Party

Solitamente la storia viene già preimpostata come il copione di un film ed a supporto dell’evento si utilizzeranno materiali di scena (come ad esempio dossier della polizia, intercettazioni telefoniche ecc..) e la partecipazioni di attori teatrali che reciteranno la parte degli investigatori, dei testimoni, dei sospettati e del colpevole. Gli spettatori in questo caso in base agli indizi offerti dalle comparse dovranno risolvere gli enigmi e risolvere il giallo.

Cena con delitto dinamico o Murder Party with L.a.r.p. (Live Action Role-Playing)

Nella variante da noi proposta ogni tavolo degli ospiti di un ristorante ad esempio rappresenteranno un personaggio influenzerà in base alle scelte effettuate lo sviluppo della storia. In questa maniera il livello di coinvolgimento dei commensali è massimo ed il divertimento è assicurato grazie ai colpi di scena che si verranno a creare continuamente.

CONTATTACI ORA clicca su:

+39 339 176 1176

info@spettacolieventi.it

Quali sono gli elementi di una cena con delitto?

Per rendere una cena con delitto coinvolgente il nostro staff curerà tutti i dettagli dell’ambientazione in maniera che gli spettatori/giocatori si potranno calare totalmente nel giallo e nel mistero da risolvere.

Le principali tipologie di giallo da utilizzare per la trama della storia

Giallo classico

La prima è senza dubbio quella più tradizionale, stiamo parlando del giallo classico dove l’investigatore di turno dovrà in base ai testimoni sentiti e le prove acquisite dovrà indagare il colpevole.

Hard boiled

Hard boiled differisce dal giallo deduttivo o classico in quanto anche se il genere è sempre poliziesco la realtà viene comunicata in maniera cruda descrivendo in modo realistico il crimine, la violenza ed il sesso avvenuto nella storia. Questo genero si può ritrovare nei romanzi di Dashiell Hammett e Raymond Chandler.

Giallo storico

Nel giallo storico l’ambientazione storica del crimine da risolvere è fondamentale, qui i dettagli sono essenziali. Per chi non lo sapesse uno dei romanzi italiani più famosi di questo genere è Il nome della rosa di Umberto Eco.

Enigma della camera chiusa

L’ultima tilpologia è il giallo o enigma detto della camera chiusa dove i giocatori dovranno scoprire oltre all’assassino come è stato commesso il delitto dato che è avvenuto in un luogo sigillato dall’interno e dove nessuno può aprire la porta dall’esterno. Per chi volesse approfondire consiglaimo la lettura dei segueti romanzi: il mistero della camera gialla di Gaston Leroux ed il romanzo Le tre bare di John Dickson Carr.

Come si conclude una cena con delitto?

Il gioco della cena con delitto terminerà con le fatidiche domande:

  • Chi è l’assassino/colpevole?
  • Qual’è stato il movente?
  • Qual’è stata la dinamica dell’omicidio?

 

CONTATTACI ORA clicca su:

+39 339 176 1176

info@spettacolieventi.it