I migliori artisti di strada per il tuo evento!
Spettacoli Eventi seleziona i migliori artisti italiani e stranieri con performance sempre più affascinanti e show di qualità.
Lo spettacolo di equilibrismo sulle scale è un numero del circo rivisitato in chiave moderna, uno spettacolo di circo contemporaneo che unisce l’equilibrio con la giocoleria, fuoco e l’interazione divertente con il pubblico come solo i migliori clown sanno fare.
La durata può variare dai 30 ai 55 minuti circa con possibilità di replica se si tratta di un evento o una festa di piazza dove l’artista di strada deve esibirsi più di una volta.
Dove si può esibire un artista di strada?
Un bravo artista di strada in inglese busker, è un artista che si esibisce con spettacoli sono molto creative con lo scopo di offrire al pubblico uno spettacolo d’intrattenimento. in luoghi pubblici come: piazze, zone pedonali chiuse al traffico, strade.
Cosa fa un artista di strada?
Spettacoli di giocoleria, musicali, mangiafuoco, clown, arti circensi, mimo, le statue viventi, cantastorie burattini, trampolieri, farfalle luminose a led, magia ecc…
Per quali eventi è adatto un artista di strada?
L’artista di strada è adatto a tutti i tipi di eventi, infatti ogni spettacolo è personalizzabile per quanto riguarda le musiche ed i costumi di scena in modo da adattarlo alle varie situazioni, infatti sempre più aziende scelgono gli artisti di strada o gli spettacoli del circo per gli eventi aziendali. Pertanto le esibizioni non avvengono solo nelle feste di piazza o nei festival ma l’artista di strada viene scelto anche per il taglio torta nei matrimoni o l’accoglienza degli ospiti in attesa degli sposi.
Infine molte attività e centri commerciali scelgono gli artisti di strada per l’inaugurazione o per rendere speciale l’esperienza dei propri clienti nel loro punto vendita.
Normativa ed adempimenti degli artisti di strada
L’artista di strada ormai è un professionista, non è più l’artista che clandestinamente si mette all’angolo della strada, infatti ogni artista ormai è in regola per svolgere la propria attività, ha copertura assicurativa per danni a terzi e cose, l’unica cosa rimasta del passato è il “fare cappello” cioè chiedere la monetina al pubblico a fine esibizione, un gesto poetico che resta intatto nel tempo.
Quali artisti famosi si sono esibiti come artisti di strada?
- Lucio Dalla con Jimmy Villotti – Ferrara Buskers Festival nel 1989
- Sting guadagnò 40 sterline in offerte a cappello, fu riconosciuto da una signora ma un’altra spettatrice ribattè che Sting era un ricco e non avrebbe mai fatto una cosa del genere
- Il violinista Joshua Bell suonò in metropolitana a Washington nel gennaio del 2007, guadando 32 dollari e tale esibizione venne eseguita con un violino Stradivari.
- Jon Bon Jovi cantò come busker al Covent Garden di Londra
- Biagio Antonacci nel 1993 si esibì nella stazione centrale di Milano, i Carabinieri non riconoscendolo stavano per cacciarlo via, il cantautore guadagnò circa dieci euro in mezz’ora, che donò ad un ragazzo di colore che vendeva mimose.
- Bruce Springsteen 1988 ha cantato per le strade di Copenaghen
- Il 6 maggio 2015, gli U2 camuffati da artisti di strada, alla Grand Central station di New York
- il 23 novembre 2017, i Maroon 5 e Jimmy Fallon si sono esibiti nella metro di New York